Corsi di icone al Monastero delle Clarisse Eremite.

Questo sarà un anno speciale, i corsi di icone estate 2019 nel bellissimo Monastero delle Clarisse Eremite nel paese di Fara Sabina.

Sono passati molti anni dalla prima volta che ci siamo incontrati in estate per condividere la bellezza della nostra terra e l’arte delle icone. Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di icone estate 2019.

Finalmente abbiamo trovato un luogo ideale che ci ospiterà anche questa estate, il Monastero delle Clarisse Eremite nel paese di Fara in Sabina a soli 50 km da Roma.

Per tutti i soci dell’Associazione Byzarticon questo luogo diventerà il Laboratorio Fara Sabina, immerso nel verde della Sabina, dove poter passare un periodo di pace e relax facendo quello che ci piace.

Solo i soci dell’Associazione Byzarticon potranno partecipare ai corsi di icone estate 2019. Diventare socio dell’associazione culturale è molto semplice, invia la domanda di adesione qui: domanda di adesione

 

Imparare e perfezionare l’antica arte della pittura di icone secondo le antiche tecniche

Maria Galie dirige i corsi di iconografia estate 2019, saranno attivi due gruppi in due sale adiacenti e comunicanti. Maria Galie e Nicola Alfano sono gli iconografi che vi faranno da guida nel mondo dell’icona, insieme a 2 collaboratrici esperte nelle belle arti e nell’arte delle icone. Da secoli tramandata da generazioni di pittori che hanno saputo cogliere la bellezza del sacro per portarla fino ai giorni nostri.

I corsi di icone estate 2019 sono programmati nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto, ogni corso è comprensivo di tutti i materiali e del vitto e alloggio presso il monastero stesso. Saranno 5 giorni immersi nel verde tra le colline della Sabina, in pace e armonia lontano dal rumore quotidiano.

Per comodità sarà possibile arrivare la sera prima e ripartire la mattina dopo, cosi come portare con se un accompagnatore non interessato al corso, che potrà godere delle bellezze e tranquillità del luogo.

Fara Sabina è facilmente raggiungibile da Roma con un treno dalla stazione di Roma Tiburtina, che arriva alla stazione di Fara Sabina nel paese di Passo Correse, da qui vi verremo a prendere con la macchina fino al monastero.

Diventare socio dell’Associazione Byzarticon è molto semplice, invia la domanda di adesione che puoi trovare qui: domanda di adesione

Per maggiori informazioni sul monastero puoi visitare il sito delle Clarisse Eremite: http://www.clarisseremite.com

Le tecniche insegnate durante i corsi di iconografia estate 2019

La tavola e la sua preparazione
– scelta del legno
– levigatura

Il disegno
– regole e la preparazione del disegno (anthìvola)
– ricalco sulla tavola
– incisione

La doratura a bolo armeno
– preparazione delle parti da dorare
– stesura del bolo
– posa della foglia d’oro
– rifinitura e la protezione della foglia d’oro

La pittura
– colori: pigmenti naturali
– preparazione dell’emulsione
– come gestire la tavolozza
– scelta dei pennelli
– passaggi della pittura dei vestiti e del viso e la loro caratteristica
– disegno a pennello
– carnagione di base
– schiarimenti
– rifiniture e i particolari

La rifinitura
– aureola
– cornice
– calligrafia dei nomi
– vernice finale

La teoria
Origine dell’iconografia cristiana
Simbolo e immagine
Immagine come insegnamento visivo o come strumento di venerazione
Simbologia dei colori