Quest’estate, Byzarticon propone un’occasione per rallentare, respirare e lasciarsi guidare dalla bellezza dell’icona come via interiore. In un luogo immerso nella quiete, dove ogni gesto acquista significato, prenderà forma un laboratorio di luce, colori e contemplazione. Un’esperienza intensa e rigenerante, in cui le mani creano e l’anima si apre. È un invito rivolto a chi ama l’arte sacra, a chi desidera imparare, a chi cerca uno spazio autentico di ispirazione e raccoglimento.
Saremo ospiti delle Monache Clarisse Eremite che ci accoglieranno nella foresteria del Monastero del 1600.
Le attività estive in presenza nel laboratorio di Fara in Sabina sono aperte a tutti, ognuno con le proprie abilità potrà perfezionarsi, confrontarsi e condividere l’arte antica della pittura di icone.
Maria Galie vi guiderà con amore in quello che è ancora un percorso non scritto, sarai tu a disegnarlo, a tracciare le linee, a impastare pigmenti colorati, pennellata dopo pennellata la vostra creazione vi insegnerà a non avere paura.
La vita è condivisione, proprio per questo l’associazione Byzarticon promuove attività di gruppo convinti che si può imparare solamente gli uni dagli altri in comunione con il mondo.
L’apprendimento della tecnica, vista come un mezzo per elevare la propria coscienza. Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza.
Come ogni anno, offriamo ai nostri partecipanti l’opportunità di immergersi completamente in un’esperienza artistica e spirituale, lontani dal caos e dalla quotidianità. 5 appuntamenti da scegliere in queste date:
Il costo della quota di partecipazione alle attività estive è di 850 euro
La quota comprende tutti i materiali necessari alla realizzazione dell’icona, vitto e alloggio in camera singola con bagno privato. Solo i pennelli saranno dati in un kit da acquistare direttamente al corso.
Sarà possibile portare con se un accompagnatore che non frequenterà il corso, al costo di 50 euro al giorno in camera doppia con te e per comodità arrivare la sera prima o andar via la mattina dopo, pagando al monastero le notti in più.
Compila questo form per chiedere informazioni, la segreteria ti contatterà al più presto
Il laboratorio delle attività estive è presso il Monastero delle Clarisse Eremite nel borgo medievale di Fara in Sabina a soli 50 km da Roma. Fara Sabina è facilmente raggiungibile da Roma con un treno dalla stazione di Roma Tiburtina o dall’aeroporto di Roma Fiumicino, che arriva alla stazione di Fara in Sabina nel paese di Passo Correse, da qui vi verremo a prendere con la macchina fino al monastero.
Per maggiori informazioni sul monastero puoi visitare il sito delle Clarisse Eremite: http://www.clarisseremite.com
Per partecipare è necessario essere soci dell’associazione, se ancora non lo sei, puoi inviare la domanda di adesione qui:
La segreteria ti contatterà con un email di conferma, per ogni chiarimento puoi rispondere a quell’email o chiamare il numero della segreteria qui: 06 62203696
Ricordiamo che la segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18, se per qualche motivo non rispondiamo al telefono potete lasciare un messaggio e sarete richiamati al più presto.