Corsi di icone in monastero – estate 2022

attività in presenza

Corsi di icone in monastero

Dopo due anni di pausa dai corsi di icone in monastero, si ritorna nel nostro luogo preferito, una settimana nel Monastero delle Clarisse Eremite a Fara in Sabina.

IL PRIMO GIORNO

Svegliarsi nella pace, circondati dalle pietre antiche con cui il Monastero delle Clarisse Eremite è stato costruito. Ogni parete sussurra parole di tutte le anime che hanno varcato le sue porte. L’ingresso diventa un opportunità di intraprendere un viaggio personale, lontano dalla propria vita quotidiana, alla ricerca dell’arte della vita. La luce che sapremo raccogliere ci accompagnerà per molto tempo.

IL CORSO

Un percorso non scritto

L’attività più bella è quella che viene fatta per la prima volta. L’icona che sarà realizzata rappresenta la sorpresa della bellezza che potrà sbocciare giorno dopo giorno dentro ognuno di voi.

 Maria Galie vi guiderà con amore in quello che è ancora un percorso non scritto, sarai tu a disegnarlo, a tracciare le linee, a impastare pigmenti colorati, pennellata dopo pennellata la vostra creazione vi insegnerà a non avere paura.

corsi di icone estate 2019

LA CONDIVISIONE

La vita è condivisione, proprio per questo l’associazione Byzarticon promuove attività di gruppo convinti che si può imparare solamente gli uni dagli altri in comunione con il mondo.

Il corso di icone in monastero favorisce l’apprendimento della tecnica, vista come un mezzo per elevare la propria coscienza. Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza.

Quando

  • Prima settimana dal 30 giugno al 4 luglio
  • Seconda settimana dal 5 al 9 settembre
  • Terza settimana dal 12 al 16 settembre

Anche l’organizzazione pratica è importante. Per questo 2022, il primo dopo due anni di pausa causati dalla situazione sanitaria globale, le settimane in cui partecipare saranno tre, da scegliere tra la prima tra giugno e luglio e due nelle prime due settimane di settembre.

Come

La settimana comprende vitto e alloggio in stanza singola con bagno in camera, i 5 giorni di corso e tutti i materiali necessari, chi già li ha potrà portare con se i suoi pennelli.

Chi lo desidera potrà portare con se un accompagnatore con cui condivide la stanza e che non parteciperà al corso, sarà da saldare in monastero la quota di partecipazione per l’accompagnatore.

E’ anche possibile previa conferma di disponibilità, chiedere il pernottamento in stanze separate per l’accompagnatore.

Dove

Il monastero delle Clarisse Eremite si trova a Fara in Sabina a soli 50 km da Roma, è facilmente raggiungibile in macchina e in treno da ogni parte di Italia, è anche possibile arrivare con la linea ferroviaria che collega l’Aeroporto di Fiumicino.

Per ognuna di queste settimane sarà possibile arrivare la sera prima e/o andar via la mattina dopo, pagando al convento le notti in più.

Vuoi partecipare?

Per partecipare è necessario essere soci dell’associazione, se ancora non lo sei, puoi inviare la domanda di adesione qui:

La segreteria ti contatterà con un email di conferma, per ogni chiarimento puoi rispondere a quell’email o chiamare il numero della segreteria qui: 06 86726030

Ricordiamo che la segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18, se per qualche motivo non rispondiamo al telefono potete lasciare un messaggio e sarete richiamati al più presto.

UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Seguici su Facebook e Instagram, troverai tanti appassionati come te!

Per partecipare ai nostri corsi e alle altre attività dell'Associazione è necessario essere soci