Workshop di Miniatura Persiana con il Maestro Arash Groyan.

A settembre 2019 per la prima volta in Italia il Maestro Arash Groyan terrà alcuni workshop di Miniatura Persiana. Sarà un occasione unica per imparare la bellezza dell’antica arte delle miniature, per secoli usate per decorare manoscritti e libri.

A guidare i workshop di Miniatura persiana sarà il Maestro Arash Groyan. Come sappiamo questa antica arte è una delle tecniche artistiche più affascinanti al mondo. Molti musei di tanti paesi diversi hanno conservato opere di Miniatura Persiana e molti studiano la teoria della pittura in miniatura persiana nelle università di tutto il mondo. Solo pochi artisti conoscono i dettagli e tecniche di questa antica arte, in Iran e in alcuni altri paesi della regione. Il lavoro di Arash Groyan è ricco di dettagli affascinanti che stupiscono per la straordinaria diversità. Questo è reso in modo meraviglioso nella “Battaglia di Rostam e Afrasiab”, un dipinto in miniatura che rende omaggio a “Shahnameh”, un poema epico – il più lungo del mondo – del poeta persiano “Ferdowsi” tra il 977 e il 1010 d.C. Comprende circa 50.000 “distiche” o distici. Gran parte del lavoro di Arash è sparso in tutto il mondo, acquisito da numerosi importanti musei tra cui quelli della sua città natale Teheran e in tante collezioni private. Una delle sue miniature è stata venduta al Louvre nel 2018.

Workshop di Miniatura Persiana a Roma settembre 2019

Ogni workshop di Miniatura Persiana sarà di 2 giorni, si studierà un personaggio o un illustrazione, a seconda del workshop scelto. Durante il workshop avrete modo di studiare i materiali e le tecniche di disegno e pittura, sarete in grado di riportare nella pratica seguendo la tecnica antica della Miniatura Persiana. Alla fine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’associazione Byzarticon firmato dal Maestro Arash Groyan.

Sarà possibile scegliere tra due differenti stili di Miniatura Persiana:

Decorazione Persiana
“Persian Illumination”, questo particolare stile della Miniatura Persiana è un’arte metaforica, con geometrie, colori e forme che rappresentano l’esistenza, l’armonia e l’ordine dell’ambiente naturale.

Miniatura persiana del XVI secolo
Sarà un ritratto a figura intera di un personaggio dell’antica Persia.

Questa attività si è svolta nel settembre del 2019

Per chi viene da fuori è prevista assistenza di viaggio e alloggio in strutture limitrofe al laboratorio e al centro di Roma.

Laboratorio Porto Fluviale, a pochi passi dalla fermata della Metro B Piramide, tra il Rione Testaccio e il quartiere Ostiense, a pochi minuti dal centro di Roma, ampiamente collegato con tutti i trasporti pubblici.

I workshop di Miniatura Persiana sono aperti a tutti i soci dell’Associazione Byzarticon.  Aderire all’associazione è molto semplice, invia la domanda di adesione