Workshop di Miniatura Persiana con il Maestro Arash Groyan

attività in presenza

Miniatura persiana

A settembre 2019 per la prima volta in Italia il Maestro Arash Groyan terrà alcuni workshop di Miniatura Persiana.

Sarà un occasione unica per imparare la bellezza dell’antica arte delle miniature, per secoli usate per decorare manoscritti e libri.

Workshop di Miniatura Persiana

A Roma, settembre 2019
Via del Porto Fluviale 9/A (Zona Piramide)

A guidare i workshop di Miniatura persiana sarà il Maestro Arash Groyan. Come sappiamo questa antica arte è una delle tecniche artistiche più affascinanti al mondo. Molti musei di tanti paesi diversi hanno conservato opere di Miniatura Persiana e molti studiano la teoria della pittura in miniatura persiana nelle università di tutto il mondo.

Solo pochi artisti conoscono i dettagli e tecniche di questa antica arte, in Iran e in alcuni altri paesi della regione.

Il lavoro di Arash Groyan è ricco di dettagli affascinanti che stupiscono per la straordinaria diversità. Questo è reso in modo meraviglioso nella “Battaglia di Rostam e Afrasiab”, un dipinto in miniatura che rende omaggio a “Shahnameh”, un poema epico – il più lungo del mondo – del poeta persiano “Ferdowsi” tra il 977 e il 1010 d.C. Comprende circa 50.000 “distiche” o distici.

Gran parte del lavoro di Arash è sparso in tutto il mondo, acquisito da numerosi importanti musei tra cui quelli della sua città natale Teheran e in tante collezioni private. Una delle sue miniature è stata venduta al Louvre nel 2018.

Questa attività si è svolta nel settembre del 2019

Ogni workshop di Miniatura Persiana sarà di 2 giorni, si studierà un personaggio o un illustrazione, a seconda del workshop scelto. Durante il workshop avrete modo di studiare i materiali e le tecniche di disegno e pittura, sarete in grado di riportare nella pratica seguendo la tecnica antica della Miniatura Persiana. Alla fine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’associazione Byzarticon firmato dal Maestro Arash Groyan.

Sarà possibile scegliere tra due differenti stili di Miniatura Persiana:

Decorazione Persiana
“Persian Illumination”, questo particolare stile della Miniatura Persiana è un’arte metaforica, con geometrie, colori e forme che rappresentano l’esistenza, l’armonia e l’ordine dell’ambiente naturale.

Miniatura persiana del XVI secolo
Sarà un ritratto a figura intera di un personaggio dell’antica Persia.

Come

Per partecipare è necessario essere soci dell’associazione, se ancora non lo sei, puoi inviare la domanda di adesione qui:

La segreteria ti contatterà con un email di conferma, per ogni chiarimento puoi rispondere a quell’email o chiamare il numero della segreteria qui: 06 86726030

Ricordiamo che la segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18, se per qualche motivo non rispondiamo al telefono potete lasciare un messaggio e sarete richiamati al più presto.

UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Seguici su Facebook e Instagram, troverai tanti appassionati come te!

Per partecipare ai nostri corsi e alle altre attività dell'Associazione è necessario essere soci